ISO 20121

Alcune considerazioni veloci per capire se ci serve

Evento sostenibile 

Partiamo chiarendo alcuni aspetti e definendo i primi concetti 

Un evento non è sostenibile in assoluto, lo è sempre in modo relativo rispetto ad un evento simile (o ipotesi diverse dello stesso evento, il concetto di scelte) gestito in modo diverso, non sistematico e senza l’obiettivo di ottimizzare i suoi impatti. Due o più eventi saranno quindi comparabili, mai identici, ma confrontabili in termini di obiettivi, risultati ed impatti; sarà poi il decisore a scegliere quello maggiormente coerente con la propria strategia (ed i propri valori).

Ottimizzare significa ridurre al minimo gli aspetti negativi e valorizzare al massimo quelli positivi. Il valore di questi aspetti sarà anch'esso relativo al peso che daranno a tali aspetti i soggetti interessati (stakeholder). Tutto questo deve essere collegato ad una misurazione oggettiva e puntuale degli impatti al fine di permettere il confronto fra eventi e del controllo e monitoraggio nel tempo dell’evento gestito. 

Quindi il focus principale non è l'evento in senso stretto, ma la gestione dell'evento che porta all'ottimizzazione suddetta, pertanto il soggetto principale risulta essere chi gestisce l'evento nelle sue varie fasi dalla ideazione alla verifica dei risultati ed alla correzione dei problemi, se possibile (inclusi gli aspetti di compensazione).

Le dimensioni da considerare in ottica di responsabilità e sostenibilità nella gestione di un evento sono le seguenti: economica, sociale ed ambientale.

Tutto questo, ossia le migliori pratiche possibili, sono il contenuto della ISO 20121, che definisce un sistema di gestione per avere un evento che soddisfi le esigenze di sostenibilità di tutti gli stakeholder. 

Un modello unico, standard e aperto, che tutti possono applicare in modo partecipe.

La norma infatti parla di coinvolgimento delle parti interessate, gestione impatti, monitoraggio e controllo ed infine di reporting. È l’unico documento internazionale così completo, inoltre come tutte le norme ISO è l’unico standard che ha una diffusione della conoscenza mondiale e il massimo valore legale.

Per informazioni contattateci 

Servizi

Protocollo esclusivo in 5 fasi

A partire da 800 euro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Per ricevere le ultime novitā in tema di formazione, certificazione ed applicazione della ISO 20121. Iscriviti, č un servizio gratuito. La cadenza č mensile.

Progettare, realizzare e comunicare eventi sostenibili secondo la norma UNI ISO 20121

Disponibili sul canale Slideshare di UNI i contributi dei relatori dell'evento, tra cui il nostro Stefano Bonetto e con la partecipazione di Accredia Guarda le slide sul canale UNI dedicato. http://www.slideshare.net/normeUNI/bonetto-uniiso20121-31marzo2014

Per essere sempre un passo avanti

Tra i nostri servizi rientrano anche le attivitā di formazione sulla ISO 20121 e sulla sostenibilitā in generale. Oltre ai seminari gratuiti aperti a tutti, progettiamo corsi specifici per auditor e specialist sia per i corsi in aula sia per i corsi in formula residenziale. I seminari e i corsi si terranno presso la nostra sede di Via Carlo Goldoni 1 a Milano.