Organizzazione eventi

Mai più senza la certificazione ISO 20121

La sostenibilità è un tema che deve essere centrale per ogni azienda o organizzazione. Coinvolge diversi ambiti, come la strategia, il marketing, la comunicazione e l’investor relations, e viene sempre più utilizzata anche nel campo della pubblicità tradizionale e dei social.

Adottare un approccio ed una politica di sostenibilità è importante soprattutto nel settore dell’organizzazione di eventi: un evento per essere considerato sostenibile dev’essere pianificato instaurando un equilibrio tra attività economica, interesse ambientale e sviluppo sociale, minimizzando gli impatti negativi e valorizzando gli aspetti positivi.

Dal 2012 esiste uno standard internazionale, la ISO 20121, che fornisce chiare indicazioni su come valutare la sostenibilità o meno di un evento, è un modello di gestione sostenibile, si applica a tutti i tipi di eventi e di organizzazioni coinvolte. Lo standard è stato emesso dall’Organizzazione internazionale per la normazione e ora adottato dall’Ente nazionale italiano di unificazione (UNI) e tradotto in italiano. 

Questa norma internazionale è un documento di riferimento da conoscere sia per le società che si occupano direttamente dell’organizzazione di eventi, sia per società o soggetti che forniscono servizi per gli eventi, ad esempio location, catering, materiale di supporto.

Con riferimento alla ISO 20121, Ecoconsult offre consulenza tecnica su due aree specifiche: formazione e applicazione della norma, in particolare per essere conformi allo standard ISO i servizi sono i seguenti:

  1. Analisi degli impatti
  2. Stesura manuale e istruzioni operative 
  3. Definizione degli indicatori di monitoraggio e di obiettivi
  4. Attività di reporting e rendicontazione

Per saperne di più sull’argomento: www.ecoconsult.it/webinar

Servizi

Protocollo esclusivo in 5 fasi

A partire da 800 euro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Per ricevere le ultime novità in tema di formazione, certificazione ed applicazione della ISO 20121. Iscriviti, è un servizio gratuito. La cadenza è mensile.

Progettare, realizzare e comunicare eventi sostenibili secondo la norma UNI ISO 20121

Disponibili sul canale Slideshare di UNI i contributi dei relatori dell'evento, tra cui il nostro Stefano Bonetto e con la partecipazione di Accredia Guarda le slide sul canale UNI dedicato. http://www.slideshare.net/normeUNI/bonetto-uniiso20121-31marzo2014

Per essere sempre un passo avanti

Tra i nostri servizi rientrano anche le attività di formazione sulla ISO 20121 e sulla sostenibilità in generale. Oltre ai seminari gratuiti aperti a tutti, progettiamo corsi specifici per auditor e specialist sia per i corsi in aula sia per i corsi in formula residenziale. I seminari e i corsi si terranno presso la nostra sede di Via Carlo Goldoni 1 a Milano.