News

Fornitori: le aziende puntano sulla sostenibilitā

I clienti chiedono alla imprese una supply chain sostenibile

Sostenibilità: questo è uno dei principali criteri in base al quale le aziende scelgono la loro supply chain secondo quanto riportato da una ricerca di DNV GL - Business Assurance in collaborazione di GFK Eurisko.

L’indagine è stata svolta su oltre 2.061 professionisti operanti in diversi settori e provenienti da tutti i continenti e ha evidenziato che l’impatto ambientale del fornitore insieme alla sicurezza del lavoratori sono i due aspetti di cui tengono conto rispettivamente il 56% e il 51% dei soggetti coinvolti; al terzo posto rimane il rapporto costi - benefici (43%).

Lo strumento più efficace per verificare direttamente la sostenibilità della supply chain è l’audit sui fornitori, svolto dal 41% delle imprese; risulta anche molto importante l’adozione e la diffusione di una politica per la sostenibilità. Il settore più attivo è quello del Food & Beverage.

Il processo è ancora agli inizi ma già abbastanza collaudato nei primi livelli della supply chain, e sarà l’obiettivo dei prossimi 3 anni per il 66% delle imprese, che hanno ormai compreso il vantaggio competitivo di questa scelta: migliorare la reputazione del proprio marchio, soddisfacendo le aspettative dei clienti e ampliando la quota di mercato.

Se vuoi saperne di più su come diventare un fornitore sostenibile contattaci. Scrivi a: segreteria@eventisostenibili.com

Servizi

Protocollo esclusivo in 5 fasi

A partire da 800 euro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Per ricevere le ultime novitā in tema di formazione, certificazione ed applicazione della ISO 20121. Iscriviti, č un servizio gratuito. La cadenza č mensile.

Progettare, realizzare e comunicare eventi sostenibili secondo la norma UNI ISO 20121

Disponibili sul canale Slideshare di UNI i contributi dei relatori dell'evento, tra cui il nostro Stefano Bonetto e con la partecipazione di Accredia Guarda le slide sul canale UNI dedicato. http://www.slideshare.net/normeUNI/bonetto-uniiso20121-31marzo2014

Per essere sempre un passo avanti

Tra i nostri servizi rientrano anche le attivitā di formazione sulla ISO 20121 e sulla sostenibilitā in generale. Oltre ai seminari gratuiti aperti a tutti, progettiamo corsi specifici per auditor e specialist sia per i corsi in aula sia per i corsi in formula residenziale. I seminari e i corsi si terranno presso la nostra sede di Via Carlo Goldoni 1 a Milano.