News

Riscaldamento globale in costante aumento: i dati dal Giappone

Avere una strategia di responsabilità ambientale è sempre più necessario

Il 2014 è stato l’anno più caldo da un secolo a questa parte: la prima conferma arriva dall’agenzia metereologica ufficiale del Giappone, che sottolinea che una media simile si è registrata solo nel 1891.

Secondo quanto rilevato dal prestigioso istituto, il riscaldamento risulta essere in costante aumento e ciò è realmente preoccupante: nell’anno appena concluso la temperatura globale superficiale (depurata da effetti anomali) è stata di 0,63 gradi celsius superiore alla media dell’ultimo secolo e la più alta in assoluto, nello specifico confrontando questo dato con i valori medi del periodo 1981-2010.

Rimaniamo ora in attesa di conferme degli altri due importanti enti in materia (quello americano e quello britannico), ma non abbiamo grosse aspettative di smentita, il trend sarà sicuramente confermato e questo ci deve far pensare e soprattutto agire, utilizzando gli strumenti necessari, anche in ottica di responsabilità sociale.

Una delle possibilità è di adottare i principi contenuti nelle norme della serie ISO 14001, studiate appositamente per la tutela dell’ambiente.

Fonte: La Stampa (versione on-line) 

Servizi

Protocollo esclusivo in 5 fasi

A partire da 800 euro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Per ricevere le ultime novità in tema di formazione, certificazione ed applicazione della ISO 20121. Iscriviti, è un servizio gratuito. La cadenza è mensile.

Progettare, realizzare e comunicare eventi sostenibili secondo la norma UNI ISO 20121

Disponibili sul canale Slideshare di UNI i contributi dei relatori dell'evento, tra cui il nostro Stefano Bonetto e con la partecipazione di Accredia Guarda le slide sul canale UNI dedicato. http://www.slideshare.net/normeUNI/bonetto-uniiso20121-31marzo2014

Per essere sempre un passo avanti

Tra i nostri servizi rientrano anche le attività di formazione sulla ISO 20121 e sulla sostenibilità in generale. Oltre ai seminari gratuiti aperti a tutti, progettiamo corsi specifici per auditor e specialist sia per i corsi in aula sia per i corsi in formula residenziale. I seminari e i corsi si terranno presso la nostra sede di Via Carlo Goldoni 1 a Milano.