News

Codice Italiano Pagamenti Responsabili: grande successo dell’iniziativa di Assolombarda

Un nuovo modello di comportamento etico in tema di regolarità dei pagamenti

Presentato a maggio dello scorso anno, il Codice Italiano Pagamenti Responsabili, è uno strumento che vuole incoraggiare e diffondere la regolarità, la puntualità e la trasparenza dei pagamenti tra imprese e fornitori.

Il progetto è nato da un’idea di Assolombarda con il contributo dell’Università Bocconi e si ispira all’iniziativa del Prompt Payment Code britannico, fortemente sostenuto dal Governo inglese e da CBI, Confederation of British Industry.

Tramite l’adesione a questo codice le aziende si impegnano a rispettare le tempistiche dei pagamenti sbloccando in questo modo crediti che possono essere impiegati in nuovi investimenti.

I numeri dimostrano l’importanza del progetto: dal momento del lancio ci sono state 154 adesioni, di cui 148 imprese concentrate soprattutto nel settore manifatturiero (76) dei servizi (28), ICT (19) e chimico – farmaceutico (17), 1 pubblica amministrazione e 5 non profit.

Buono anche il coinvolgimento di banche e assicurazioni, realtà particolarmente toccate da questo tema. I dati dimostrano che il Codice viene ritenuto interessante indipendentemente dalle dimensione dell’azienda: tra le aderenti, infatti, 20 fatturano più di 100 milioni mentre 87 fatturano meno di 10 milioni.

Ogni anno acquisti e pagamenti regolari effettuati movimentano un capitale di circa 64 miliardi di euro.

Il marchio di responsabilità in materia di pratiche di pagamento è anche un ottimo strumento di comunicazione utile per le PMI italiane per migliorare la propria reputazione e competitività nei mercati nazionali ed internazionali.

La sfida è di diffondere questo codice a livello nazionale affinché diventi un vero e proprio modello di comportamento etico.

Fonte: Assolombarda

Servizi

Protocollo esclusivo in 5 fasi

A partire da 800 euro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Per ricevere le ultime novità in tema di formazione, certificazione ed applicazione della ISO 20121. Iscriviti, è un servizio gratuito. La cadenza è mensile.

Progettare, realizzare e comunicare eventi sostenibili secondo la norma UNI ISO 20121

Disponibili sul canale Slideshare di UNI i contributi dei relatori dell'evento, tra cui il nostro Stefano Bonetto e con la partecipazione di Accredia Guarda le slide sul canale UNI dedicato. http://www.slideshare.net/normeUNI/bonetto-uniiso20121-31marzo2014

Per essere sempre un passo avanti

Tra i nostri servizi rientrano anche le attività di formazione sulla ISO 20121 e sulla sostenibilità in generale. Oltre ai seminari gratuiti aperti a tutti, progettiamo corsi specifici per auditor e specialist sia per i corsi in aula sia per i corsi in formula residenziale. I seminari e i corsi si terranno presso la nostra sede di Via Carlo Goldoni 1 a Milano.