News

Cittā sostenibili: come progettare e gestire gli spazi verdi urbani

Disponibile prassi di riferimento a cura di UNI

È stata ufficialmente presentata lo scorso 30 gennaio la Prassi di Riferimento UNI/PdR8:2014 "Linee guida per lo sviluppo sostenibile degli spazi verdi – Pianificazione, progettazione, realizzazione e manutenzione" sviluppata nell’ottica di rendere le nostre città sempre più sostenibili.

Il focus del documento è l’adozione da parte delle pubbliche amministrazioni incaricate di gestire gli spazi urbani di un approccio progettuale strategico, che tenga conto di tutti e tre gli aspetti legati allo sviluppo sostenibile: ambientale, economico e sociale. Per questo motivo sono stati definiti 15 obiettivi di qualità da raggiungere anche tramite la formazione del personale incaricato e la predisposizione di piani di continuità ecologica del paesaggio locale, del regolamento e capitolato del verde.   

Segnaliamo inoltre che, a livello di normazione tecnica internazionale, l’ISO/DIS 37101 "Sustainable development of communities – Management systems – Requirements with guidance for resilience and smartness" ha raggiunto la fase di inchiesta pubblica finale.

Servizi

Protocollo esclusivo in 5 fasi

A partire da 800 euro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Per ricevere le ultime novitā in tema di formazione, certificazione ed applicazione della ISO 20121. Iscriviti, č un servizio gratuito. La cadenza č mensile.

Progettare, realizzare e comunicare eventi sostenibili secondo la norma UNI ISO 20121

Disponibili sul canale Slideshare di UNI i contributi dei relatori dell'evento, tra cui il nostro Stefano Bonetto e con la partecipazione di Accredia Guarda le slide sul canale UNI dedicato. http://www.slideshare.net/normeUNI/bonetto-uniiso20121-31marzo2014

Per essere sempre un passo avanti

Tra i nostri servizi rientrano anche le attivitā di formazione sulla ISO 20121 e sulla sostenibilitā in generale. Oltre ai seminari gratuiti aperti a tutti, progettiamo corsi specifici per auditor e specialist sia per i corsi in aula sia per i corsi in formula residenziale. I seminari e i corsi si terranno presso la nostra sede di Via Carlo Goldoni 1 a Milano.