News

Nuova ISO 14001: l’incontro di Tokyo compensa le emissioni di CO2

Il meeting ISO è “green”

Organizzare una riunione “eco-friendly”: questo uno degli obiettivi che si è dato il gruppo di lavoro ISO coinvolto nell’incontro sulla revisione della ISO 14001 tenutosi lo scorso febbraio a Tokyo per dimostrare l’effettiva applicabilità degli standard internazionali e l’impegno dei normatori stessi nell’applicarle.

È così stato deciso di compensare le emissioni di CO2 dell’incontro, in conformità alla norma ISO 14064 che disciplina la quantificazione, la rendicontazione e il monitoraggio delle emissioni di gas a effetto serra.

I consumi da coprire riguardavano sia quello di energia elettrica presso la sede della riunione, sia quello per i viaggi (per, da e durante l’evento) di tutti i partecipanti e, una volta calcolate le quantità di emissioni, è stato scelto di compensarle contribuendo al recupero dell’area colpita dallo tsunami nel 2011.

Una bella iniziativa che speriamo possa servire da esempio.

Proseguono intanto i lavori di revisione della norma ISO 14001: l’incontro è stato l’occasione per analizzare gli oltre 1.400 commenti ricevuti durante la precedente consultazione pubblica (DIS) e per elaborare un progetto finale di norma internazionale (FDIS – Final Draft International Standard).

Il Final Draft verrà completato nel prossimo incontro del GL in programma a Londra il prossimo aprile. L’FDIS sarà quindi sottoposto a votazione e, se approvato, procederà verso la pubblicazione come norma internazionale entro la fine del 2015.

Servizi

Protocollo esclusivo in 5 fasi

A partire da 800 euro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Per ricevere le ultime novità in tema di formazione, certificazione ed applicazione della ISO 20121. Iscriviti, è un servizio gratuito. La cadenza è mensile.

Progettare, realizzare e comunicare eventi sostenibili secondo la norma UNI ISO 20121

Disponibili sul canale Slideshare di UNI i contributi dei relatori dell'evento, tra cui il nostro Stefano Bonetto e con la partecipazione di Accredia Guarda le slide sul canale UNI dedicato. http://www.slideshare.net/normeUNI/bonetto-uniiso20121-31marzo2014

Per essere sempre un passo avanti

Tra i nostri servizi rientrano anche le attività di formazione sulla ISO 20121 e sulla sostenibilità in generale. Oltre ai seminari gratuiti aperti a tutti, progettiamo corsi specifici per auditor e specialist sia per i corsi in aula sia per i corsi in formula residenziale. I seminari e i corsi si terranno presso la nostra sede di Via Carlo Goldoni 1 a Milano.