News

Il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua

Scopriamo gli standard normativi per questa risorsa

Il 22 marzo è stato scelto dall’Onu per celebrare la Giornata mondiale dell’acqua, e ricordare alle istituzioni, alle imprese e in generale a tutti i cittadini il valore di questo bene prezioso e limitato.

Per promuovere un utilizzo responsabile di questa risorsa, nel campo delle normazione esistono numerosi standard a cui fare riferimento, che indagano ogni aspetto e caratteristica di questo elemento. Ricordiamo ad esempio la UNI EN ISO 9963 per la determinazione della alcalinità o la UNI EN ISO 7887 sull’ esame e determinazione del colore.

Le norme si interessano sia di acqua di mare, come la UNI EN 15972 che determina la quantità e qualità di fitoplancton, sia di acqua dolce, con la UNI EN ISO 8689 che classifica biologicamente i fiumi analizzando la presenza di alcuni macroinvertebrati.

Importante anche il rapporto tra attività produttive e di impresa e impatti sulle risorse idriche: per questo motivo è stata elaborata la norma ISO 14046 che determina la water footprint di qualunque attività umana analizzando non solo i prelievi d’acqua, ma anche l'inquinamento generato dalle attività, utilizzando come parametri le diverse categorie di impatto, dalla degradazione all'eutrofizzazione, dalla tossicità all'acidificazione delle acque.

Quest’ultima norma può essere un ottimo strumento di riferimento anche per quanto riguarda il settore degli eventi sostenibili, per determinare gli impatti ambientali sulle risorse idriche che un evento potrebbe provocare. 

Servizi

Protocollo esclusivo in 5 fasi

A partire da 800 euro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Per ricevere le ultime novità in tema di formazione, certificazione ed applicazione della ISO 20121. Iscriviti, è un servizio gratuito. La cadenza è mensile.

Progettare, realizzare e comunicare eventi sostenibili secondo la norma UNI ISO 20121

Disponibili sul canale Slideshare di UNI i contributi dei relatori dell'evento, tra cui il nostro Stefano Bonetto e con la partecipazione di Accredia Guarda le slide sul canale UNI dedicato. http://www.slideshare.net/normeUNI/bonetto-uniiso20121-31marzo2014

Per essere sempre un passo avanti

Tra i nostri servizi rientrano anche le attività di formazione sulla ISO 20121 e sulla sostenibilità in generale. Oltre ai seminari gratuiti aperti a tutti, progettiamo corsi specifici per auditor e specialist sia per i corsi in aula sia per i corsi in formula residenziale. I seminari e i corsi si terranno presso la nostra sede di Via Carlo Goldoni 1 a Milano.