News

Biodiversity Management: un approccio "green" alla gestione aziendale

Approfondiamo lo standard BS8583

La gestione della biodiversità è un impegno che dovrebbe essere adottato da tutte le aziende, le cui attività, a qualunque livello, possono avere un impatto significativo sull'ecosistema.

Limitare gli impatti e gestire in maniera più efficace le risorse è possibile: a questo scopo è stato anche sviluppato uno standard, il BS8583, che offre alle aziende consigli pratici su come attuare il cosidetto "Biodiversity Management".

La norma si concentra su tre aspetti: ambiente e costruzioni, attività giornaliere e gestione della catena di fornitura proponendo un approccio, secondo la logica PDCA (Plan, Do, Check, Act), che prevede 4 step: dare priorità alle opportunità, implementare un piano operativo per la gestione della biodiversità, monitoraggio e controllo delle azioni intraprese, predisposizione di eventuali azioni di miglioramento.

All'interno della norma si possono trovare inoltre numerosi casi studio, esempi e riferimenti a buone pratiche e ad altre disposizioni legislative in materia.

L'adozione del biodiversity management sia nelle normali attività quotidiane dell'azienda, sia nella gestione dei fornitori e nelle relazioni col territorio di riferimento permette di avere benefici in termini reputazionali, con il rafforzamento delle relazioni con gli stakeholder, e in termini di competitività sul mercato, grazie ad una migliore gestione delle risorse e il conseguente risparmio sui costi.

 

Servizi

Protocollo esclusivo in 5 fasi

A partire da 800 euro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Per ricevere le ultime novitā in tema di formazione, certificazione ed applicazione della ISO 20121. Iscriviti, č un servizio gratuito. La cadenza č mensile.

Progettare, realizzare e comunicare eventi sostenibili secondo la norma UNI ISO 20121

Disponibili sul canale Slideshare di UNI i contributi dei relatori dell'evento, tra cui il nostro Stefano Bonetto e con la partecipazione di Accredia Guarda le slide sul canale UNI dedicato. http://www.slideshare.net/normeUNI/bonetto-uniiso20121-31marzo2014

Per essere sempre un passo avanti

Tra i nostri servizi rientrano anche le attivitā di formazione sulla ISO 20121 e sulla sostenibilitā in generale. Oltre ai seminari gratuiti aperti a tutti, progettiamo corsi specifici per auditor e specialist sia per i corsi in aula sia per i corsi in formula residenziale. I seminari e i corsi si terranno presso la nostra sede di Via Carlo Goldoni 1 a Milano.