News

Enterprise Hotel, il primo albergo a Milano certificato EcoWorldHotel

Come applicare il concetto di sostenibilitā in una struttura ricettiva

L'Enterprise Hotel di Milano ha rinnovato per il 6° anno consecutivo la Certificazione di Qualità Ambientale EcoWorldHotel.

Pur dovendo affrontare alcune difficoltà, dovute soprattutto alla struttura stessa dell’Hotel, frutto di un recupero industriale avvenuto nel 2009, la direzione ha messo in atto una serie di attività e progetti volti alla salvaguardia dell’ambiente e alla gestione sostenibile.

Il progetto di sensibilizzazione è partito innanzitutto dalla formazione allo staff, per poi estendersi ai clienti ma anche a tutti i fornitori, e mira a diffondere buone pratiche per il corretto uso delle risorse a disposizione. Tutto questo è stato possibile attraverso azioni mirate per convolgere tutte le parti interessate, che includono incentivi e sconti nell’organizzazione di green-meeting, bio-catering e pernottamenti responsabili; attività che possono essere anche inserite nel bilancio ambientale delle aziende.

In occasione di Expo, inoltre, è stata incrementata la promozione della cucina territoriale, che privilegia materia prime ed ingredienti locali, con particolare attenzione anche alle proposte vegetariane, vegane o per gli intolleranti ad alcune sostanze.

L’impegno per una mobilità sostenibile si è concretizzato invece con l’installazione di 5 postazioni di ricarica per vetture elettriche e ibride.

L’intenzione della Direzione è quella di estendere a tutte le 9 strutture del Gruppo Planetaria Hotels, di cui l’Enterprise Hotel fa parte, la cultura green-oriented e l’impegno nei confronti della sostenibilità ambientale.

La certificazione è stata seguita dall’Organismo di certificazione Certiquality che ha assegnato all’Hotel 2 Eco-foglie, e un totale di 37 requisiti soddisfatti rispettando il disciplinare “Guide for environmentally sustainable accomodations”.

 

Grazie a questo traguardo, l’Enterprise Hotel, è una delle strutture che può offrirsi come location per eventi sostenibili certificabili secondo la ISO 20121.

Servizi

Protocollo esclusivo in 5 fasi

A partire da 800 euro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Per ricevere le ultime novitā in tema di formazione, certificazione ed applicazione della ISO 20121. Iscriviti, č un servizio gratuito. La cadenza č mensile.

Progettare, realizzare e comunicare eventi sostenibili secondo la norma UNI ISO 20121

Disponibili sul canale Slideshare di UNI i contributi dei relatori dell'evento, tra cui il nostro Stefano Bonetto e con la partecipazione di Accredia Guarda le slide sul canale UNI dedicato. http://www.slideshare.net/normeUNI/bonetto-uniiso20121-31marzo2014

Per essere sempre un passo avanti

Tra i nostri servizi rientrano anche le attivitā di formazione sulla ISO 20121 e sulla sostenibilitā in generale. Oltre ai seminari gratuiti aperti a tutti, progettiamo corsi specifici per auditor e specialist sia per i corsi in aula sia per i corsi in formula residenziale. I seminari e i corsi si terranno presso la nostra sede di Via Carlo Goldoni 1 a Milano.