News

Viva: il primo marchio italiano di sostenibilitā per il vino

Un progetto ministeriale per la tutela dell'ambiente e dei prodotti

VIVA Sustainable Wine, è il marchio ideato del Ministero dell’Ambiente per i vini prodotti italiani prodotti con criteri di sostenibilità.

Prima iniziativa ad essere promossa direttamente da un governo nazionale, a settembre 2014 ha superato la fase sperimentale ed è stata presentata ufficialmente in occasione di Vinitaly.

 

La sostenibilità del prodotto viene valutata prendendo in considerazione quattro dimensioni, aria, acqua, vigneto e territorio, dimensioni ispirate dalle normative ambientali internazionali in materia, come ad esempio la Carbon Footprint, o la Water Footprint. Tenendo conto di diversi indicatori questo marchio permette quindi una valutazione completa ed accurata della sostenibilità dell’intero processo produttivo di un’azienda vitivinicola. La verifica è a cura di un ente terzo, che invia i risultati di quanto rilevato allo staff tecnico ministeriale di VIVA. I vini che superano l’esame finale ottengono la stella dal Ministero dell’Ambiente.

Tra le diverse realtà italiane che hanno partecipato a questa iniziativa, ad esempio, la Cantina dei Vignaioli del Morellino di Scansano, in seguito ai risultati positivi della verifica effettuata dall'ente di certificazione Certiquality, ha conseguito l'attestato di verifica per una bottiglia da 0,75 l di Morellino di Scansano D.O.C.G. e per una bottiglia da 0,75 l di Morellino di Scansano D.O.C.G. Roggiano.

 

 

Servizi

Protocollo esclusivo in 5 fasi

A partire da 800 euro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Per ricevere le ultime novitā in tema di formazione, certificazione ed applicazione della ISO 20121. Iscriviti, č un servizio gratuito. La cadenza č mensile.

Progettare, realizzare e comunicare eventi sostenibili secondo la norma UNI ISO 20121

Disponibili sul canale Slideshare di UNI i contributi dei relatori dell'evento, tra cui il nostro Stefano Bonetto e con la partecipazione di Accredia Guarda le slide sul canale UNI dedicato. http://www.slideshare.net/normeUNI/bonetto-uniiso20121-31marzo2014

Per essere sempre un passo avanti

Tra i nostri servizi rientrano anche le attivitā di formazione sulla ISO 20121 e sulla sostenibilitā in generale. Oltre ai seminari gratuiti aperti a tutti, progettiamo corsi specifici per auditor e specialist sia per i corsi in aula sia per i corsi in formula residenziale. I seminari e i corsi si terranno presso la nostra sede di Via Carlo Goldoni 1 a Milano.