News

Qualità delle strutture alberghiere: il progetto HotelExpo

Come valutare l'accoglienza turistica in Lombardia

HOTELEXPO è un progetto sviluppato dalle principali associazioni dei consumatori con il patrocinio del Comune di Milano e il supporto tecnico di UNI per implementare una innovativa metodologia di monitoraggio, valutazione e classificazione delle strutture ricettive della Regione Lombardia.

L'intenzione è quella di coinvolgere gli utenti, tramite gli strumenti messi a disposizione dalla nuove tecnologie, nel processo di valutazione di seconda parte del comparto alberghiero lombardo, tramite la condivisione delle proprie esperienze di soggiorno. 

Il progetto è stato strutturato in tre fasi: verifica delle strutture esistenti, predisposizione di un sito web a disposizione dei turisti per lasciare il proprio feedback, valutazione e monitoraggio dei risultati ottenuti.

Durante la prima fase i volontari delle associazioni dei consumatori, formati da UNI sull'applicazione della UNI/TS 11312 "Qualità nei servizi - Linee Guida per audit in incognito" e da AltroConsumo sulla compilazione delle schede di rilevamento e relativa griglia di valutazione, hanno visitato e valutato, tra ottobre e novembre 2014, 183 strutture: 9 ostelli, 75 alberghi 3 stelle, 87 alberghi 4 stelle e 12 alberghi 5 stelle.

I criteri di valutazione utilizzati durante l'indagine hanno riguardato 4 aree: zone comune e servizi offerti in tale zone, accessibilità per i disabili, camera e servizi in camera, servizi di ristorazione, con specifiche analisi delle caratteristiche a seconda della tipologia delle strutture visitate.

Nella seconda fase è stato creato il sito web www.hotelexpo.org sul quale è stato caricato un questionario di valutazione in italiano e in inglese, composto da 12 domande, e per diffondere l'iniziativa sono state stampate e distribuite presso infopoint selezionati cartoline multilingue.

Il progetto si propone infine, come terza fase, di effettuare una prima raccolta e analisi dei dati al termine di EXPO 2015, anche se il sito rimarrà comunque aperto dopo la fine dell'esposizione universale proprio per diffondere questa nuova metodologia di valutazione che cercherà di rispondere in modo sempre più puntuale alle esigenze dei turisti.

Fonte: UNI

 

 

 

Servizi

Protocollo esclusivo in 5 fasi

A partire da 800 euro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Per ricevere le ultime novità in tema di formazione, certificazione ed applicazione della ISO 20121. Iscriviti, è un servizio gratuito. La cadenza è mensile.

Progettare, realizzare e comunicare eventi sostenibili secondo la norma UNI ISO 20121

Disponibili sul canale Slideshare di UNI i contributi dei relatori dell'evento, tra cui il nostro Stefano Bonetto e con la partecipazione di Accredia Guarda le slide sul canale UNI dedicato. http://www.slideshare.net/normeUNI/bonetto-uniiso20121-31marzo2014

Per essere sempre un passo avanti

Tra i nostri servizi rientrano anche le attività di formazione sulla ISO 20121 e sulla sostenibilità in generale. Oltre ai seminari gratuiti aperti a tutti, progettiamo corsi specifici per auditor e specialist sia per i corsi in aula sia per i corsi in formula residenziale. I seminari e i corsi si terranno presso la nostra sede di Via Carlo Goldoni 1 a Milano.