News

Il sito ONU per promuovere la sostenibilitā tra le imprese

La cooperazione come base per raggiungere obiettivi condivisi

Dopo la UN Global Compact, iniziativa lanciata nel 2000 che ha diffuso nel settore privato la cultura del rispetto dei principi etici globali per i diritti umani, la tutela dell’ambiente, dei diritti dei lavoratori e la lotta alla corruzione, le Nazioni Unite hanno sviluppato una nuova piattaforma per aiutare le imprese ad integrare la sostenibilità nel proprio business.

Il sito mette a disposizione degli interessati una serie di case history che mostrano alle aziende azioni concrete per migliorare le proprie performances su temi specifici, come la parità di genere o gli impatti ambientali. I documenti caricati sono oltre 400 e comprendono materiali di orientamento, infografiche e resoconti, video e contatti utili.

Le aziende potranno inoltre condividere le proprie esperienze e dare visibilità alle proprie iniziative e buone pratiche, aiutando così anche quelle realtà che stanno approcciando per la prima volta queste materie e che vogliono comprendere come integrare la sostenibilità nel proprio business.

Oltre a promuovere tali iniziative, l’ONU svolge un’attenta attività di monitoraggio: nella seconda metà del 2014 Ungc ha espulso 372 aziende per la mancata comunicazione dei progressi raggiunti negli ultimi due anni, portando così a 657 il numero totale di società espulse. Il numero di aziende aderenti continua in ogni caso a superare il numero di quelle estromesse: negli ultimi sei mesi del 2014 hanno aderito all’iniziativa 729 le società provenienti da tutto il mondo e attualmente vi sono oltre ottomila imprese e associazioni che hanno sottoscritto il codice etico volontario.

Servizi

Protocollo esclusivo in 5 fasi

A partire da 800 euro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Per ricevere le ultime novitā in tema di formazione, certificazione ed applicazione della ISO 20121. Iscriviti, č un servizio gratuito. La cadenza č mensile.

Progettare, realizzare e comunicare eventi sostenibili secondo la norma UNI ISO 20121

Disponibili sul canale Slideshare di UNI i contributi dei relatori dell'evento, tra cui il nostro Stefano Bonetto e con la partecipazione di Accredia Guarda le slide sul canale UNI dedicato. http://www.slideshare.net/normeUNI/bonetto-uniiso20121-31marzo2014

Per essere sempre un passo avanti

Tra i nostri servizi rientrano anche le attivitā di formazione sulla ISO 20121 e sulla sostenibilitā in generale. Oltre ai seminari gratuiti aperti a tutti, progettiamo corsi specifici per auditor e specialist sia per i corsi in aula sia per i corsi in formula residenziale. I seminari e i corsi si terranno presso la nostra sede di Via Carlo Goldoni 1 a Milano.