News

Eventi sportivi sostenibili: UISP Emilia Romagna pubblica le linee guida

Un utile strumento per diverse discipline sportive

UISP Emilia-Romagna ha pubblicato le linee guida per la realizzazione di eventi sportivi sostenibili. Si tratta del primo manuale in questo campo, realizzato proprio allo scopo di approfondire l'organizzazione sostenibile di eventi sportivi distinti con particolare attenzione alle discipline maggiormente diffuse sul territorio regionale.

Le discipline prese in esame sono state suddivise in sei macro gruppi: ginnastica, sport di squadra, automobilismo, sport da spiaggia, ciclismo e podismo e per ciascuna di esse, tramite una serie di eventi pilota, sono state individuate criticità e opportunità.

L’esperimento si è svolto nell’arco di un anno, da gennaio a dicembre 2014; la valutazione della sostenibilità delle manifestazioni prese in analisi (rassegna di ginnastica B-Side_Experience, finali di calcio a 5 e beach tennis regionali, gara di autocross, escursione in mtb e la maratona di Reggio Emilia) ha preso in considerazione l'intero ciclo di vita delle diverse manifestazioni: dalla segreteria organizzativa, alla scelta dei pacchi gara, dei premi e degli allestimenti, dalle modalità di diffusione degli inviti alla gestione della mobilità indotta. 

Tante le buone pratiche adottate, sia per quanto riguarda le attrezzature (premi in materiale riciclato, pallone ecologico) sia per le location e gli allestimenti (ristori “bio” e pratiche di recupero dell’acqua piovana).

 

Oltre ai diversi manuali, ne è stato realizzato uno di carattere generale, clicca qui per consultarlo.

Servizi

Protocollo esclusivo in 5 fasi

A partire da 800 euro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Per ricevere le ultime novitā in tema di formazione, certificazione ed applicazione della ISO 20121. Iscriviti, č un servizio gratuito. La cadenza č mensile.

Progettare, realizzare e comunicare eventi sostenibili secondo la norma UNI ISO 20121

Disponibili sul canale Slideshare di UNI i contributi dei relatori dell'evento, tra cui il nostro Stefano Bonetto e con la partecipazione di Accredia Guarda le slide sul canale UNI dedicato. http://www.slideshare.net/normeUNI/bonetto-uniiso20121-31marzo2014

Per essere sempre un passo avanti

Tra i nostri servizi rientrano anche le attivitā di formazione sulla ISO 20121 e sulla sostenibilitā in generale. Oltre ai seminari gratuiti aperti a tutti, progettiamo corsi specifici per auditor e specialist sia per i corsi in aula sia per i corsi in formula residenziale. I seminari e i corsi si terranno presso la nostra sede di Via Carlo Goldoni 1 a Milano.