News

LA NUOVA ISO 14001 Č UN GROSSO CAMBIAMENTO E SARĀ LA NORMA CHE CI PORTERĀ AL 2020

Un approfondimento dal nostro esperto tecnico Accredia

Finalmente sono state chiarite molte cose, il principale merito deve essere dato a Daniele Pernigotti, uno dei massimi esperti italiani della norma, che ha discusso l’argomento durante il convegno Accredia del 25 settembre 2015 a Milano.

Le evidenze che ha presentato durante il seminario dell’Ente italiano di accreditamento sono state chiare e fortemente condivisibili da parte di chi scrive.

La ISO 14001 oggi in vigore è fondamentalmente quella del 1996, con la mentalità ed i concetti degli anni ’90, nonostante l’aggiornamento del 2004 che non è stato significativo. La versione del 2015, invece, incorpora i principi del nuovo millennio, in particolare tutte quelle considerazioni che hanno fatto nascere e crescere i vari progetti ambientali identificati con la sigla “2020” e con tutto il mondo della sostenibilità, dove l’ambiente è uno dei tre pilastri.

La versione 2015 è quindi molto diversa non solo per i suoi riferimenti culturali e valoriali, ma anche per i requisiti, in particolare durante l’evento l’esperto Accredia ha ricordato tra i più importanti il ruolo della direzione all’interno del sistema ambientale, la logica di filiera, la focalizzazione sul prodotto (argomento spesso al margine che oggi rientra pienamente in tutte le analisi e considerazioni), il concetto di rischio sugli aspetti ambientali ma anche sulla conformità e soprattutto su tutti gli altri requisiti ed impegni che nascono dal contesto e dalla gestione degli stakeholder, la nuova concezione del lavorare “per conto di” o dei processi esternalizzati in relazione al requisito dei confini di influenza. 

È stato anche ricordato che la nuova versione, con il suo nuovo schema, è facilmente integrabile con gli altri standard ISO e quindi con il modello di business adottato dall’organizzazione, l’ambiente per la nuova ISO 14001 supera la semplice conformità, e diventa parte del progetto strategico di impresa.

Fonte: dal nostro inviato all’evento SB

Servizi

Protocollo esclusivo in 5 fasi

A partire da 800 euro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Per ricevere le ultime novitā in tema di formazione, certificazione ed applicazione della ISO 20121. Iscriviti, č un servizio gratuito. La cadenza č mensile.

Progettare, realizzare e comunicare eventi sostenibili secondo la norma UNI ISO 20121

Disponibili sul canale Slideshare di UNI i contributi dei relatori dell'evento, tra cui il nostro Stefano Bonetto e con la partecipazione di Accredia Guarda le slide sul canale UNI dedicato. http://www.slideshare.net/normeUNI/bonetto-uniiso20121-31marzo2014

Per essere sempre un passo avanti

Tra i nostri servizi rientrano anche le attivitā di formazione sulla ISO 20121 e sulla sostenibilitā in generale. Oltre ai seminari gratuiti aperti a tutti, progettiamo corsi specifici per auditor e specialist sia per i corsi in aula sia per i corsi in formula residenziale. I seminari e i corsi si terranno presso la nostra sede di Via Carlo Goldoni 1 a Milano.