News

Coltivazione OGM: l’Italia dice no

Si amplia sempre più il numero di paesi "OGM free"

L’Italia chiede di attuare la direttiva europea 2015/412 dello scorso 11 marzo, che permette agli stati membri UE di dire no alla coltivazione di organismi geneticamente modificati (OGM) nel proprio territorio.

Questa decisione governativa, oltre ad incontrare i favori delle associazioni di categoria, trova anche l’approvazione del 76% dei cittadini. Il modello di coltivazione italiano, infatti, vuole puntare sulla qualità e distinguersi sul mercato dagli altri concorrenti, tutelando e promuovendo il proprio patrimonio di biodiversità e il Made in Italy.

Ciò permetterà comunque di proseguire con l’eventuale attività di ricerca biotecnologica, sempre nel rispetto delle necessarie misure di sicurezza per la tutela della salute umana o dell’ambiente.

 

La scelta operata dal Governo italiano si somma a quelle notificate, entro il termine stabilito del 3 ottobre, da Austria, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Slovenia, Ungheria, Scozia, Galles e Irlanda del nord per la Gran Bretagna, e dalla Regione belga della Vallonia, pari a quasi due terzi di tutto il territorio UE.

Fonte: Sole 24 Ore

Servizi

Protocollo esclusivo in 5 fasi

A partire da 800 euro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Per ricevere le ultime novità in tema di formazione, certificazione ed applicazione della ISO 20121. Iscriviti, è un servizio gratuito. La cadenza è mensile.

Progettare, realizzare e comunicare eventi sostenibili secondo la norma UNI ISO 20121

Disponibili sul canale Slideshare di UNI i contributi dei relatori dell'evento, tra cui il nostro Stefano Bonetto e con la partecipazione di Accredia Guarda le slide sul canale UNI dedicato. http://www.slideshare.net/normeUNI/bonetto-uniiso20121-31marzo2014

Per essere sempre un passo avanti

Tra i nostri servizi rientrano anche le attività di formazione sulla ISO 20121 e sulla sostenibilità in generale. Oltre ai seminari gratuiti aperti a tutti, progettiamo corsi specifici per auditor e specialist sia per i corsi in aula sia per i corsi in formula residenziale. I seminari e i corsi si terranno presso la nostra sede di Via Carlo Goldoni 1 a Milano.