News

Emissioni gas serra: nuovo record in negativo per il 2014

I dati a livello mondiale preoccupano sempre di più

I dati dell’Organizzazione meteorologica mondiale parlano chiaro: le emissioni di gas serra nell’atmosfera hanno stabilito un nuovo record (negativo). Le concentrazioni di Co2, infatti, hanno raggiunto nel corso del 2014 le 397,7 parti per milione, superando del 143% i livelli del periodo pre – industriale.

Non solo anidride carbonica, ci sono altri due gas che, a causa delle attività umane, hanno segnato tassi di crescita esponenziali andando a condizionare il riscaldamento globale:  sono il metano (+254% rispetto ai livelli pre – industriali) e l’ossido di azoto (+121%).

Il superamento della concentrazione di CO2 sopra le 400 parti per milione comporterà una veloce proliferazione di fenomeni che già in parte si stanno verificando come l’innalzamento delle temperature globali e del livello del mare, il verificarsi di eventi meteorologici più estremi come ondate di calore e inondazioni, scioglimento dei ghiacci e una maggiore acidità degli oceani.

A fine novembre la difficile problematica sarà affrontata al Cop 21 di Parigi, dove i più importanti leader mondiali si incontreranno per aprire le trattative per l’approvazione di un trattato per limitare il riscaldamento globale.

Servizi

Protocollo esclusivo in 5 fasi

A partire da 800 euro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Per ricevere le ultime novità in tema di formazione, certificazione ed applicazione della ISO 20121. Iscriviti, è un servizio gratuito. La cadenza è mensile.

Progettare, realizzare e comunicare eventi sostenibili secondo la norma UNI ISO 20121

Disponibili sul canale Slideshare di UNI i contributi dei relatori dell'evento, tra cui il nostro Stefano Bonetto e con la partecipazione di Accredia Guarda le slide sul canale UNI dedicato. http://www.slideshare.net/normeUNI/bonetto-uniiso20121-31marzo2014

Per essere sempre un passo avanti

Tra i nostri servizi rientrano anche le attività di formazione sulla ISO 20121 e sulla sostenibilità in generale. Oltre ai seminari gratuiti aperti a tutti, progettiamo corsi specifici per auditor e specialist sia per i corsi in aula sia per i corsi in formula residenziale. I seminari e i corsi si terranno presso la nostra sede di Via Carlo Goldoni 1 a Milano.