News

Turismo sostenibile: l'ISO pubblica Linee Guida

Una serie di specifiche ambientali rivolte alle strutture ricettive

L'impatto ambientale generato dal turismo è un aspetto che non può essere tralasciato: a tale scopo ISO ha elaborato delle specifiche linee guida che propongono strategie e soluzioni per la riduzione degli impatti negativi causati dal turismo sugli esercizi ricettivi, preservando invece i benefici portati da tale attività.

Il documento, elaborato dall'ISO/C 228 e intitolato "Guidelines on developing environmental specifications for accommodation establishments aims", ("Linee guida sullo sviluppo di specifiche ambientali per le strutture ricettive”), nasce dalla collaborazione tra organismi di normazione nazionale e i più importanti attori internazionali nel campo della ristorazione e del turismo.

Le linee guida sono state sviluppate con l’obiettivo di guidare le strutture ricettive nel percorso di riduzione dei propri impatti ambientali, percorso che prevede tutta una serie di attività dall’evitare lo spreco di risorse al gestire più efficacemente i rifiuti, dal ripristino di aree naturali alla valorizzazione del patrimonio ambientale.

Fondamentale anche l’attività di comunicazione, che deve essere svolta sensibilizzando ed educando oltre al proprio personale ed ai clienti, anche l’intera comunità circostante .

Il messaggio è chiaro: la qualità generale del settore turistico passa ormai dalla sua sostenibilità.

Servizi

Protocollo esclusivo in 5 fasi

A partire da 800 euro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Per ricevere le ultime novitā in tema di formazione, certificazione ed applicazione della ISO 20121. Iscriviti, č un servizio gratuito. La cadenza č mensile.

Progettare, realizzare e comunicare eventi sostenibili secondo la norma UNI ISO 20121

Disponibili sul canale Slideshare di UNI i contributi dei relatori dell'evento, tra cui il nostro Stefano Bonetto e con la partecipazione di Accredia Guarda le slide sul canale UNI dedicato. http://www.slideshare.net/normeUNI/bonetto-uniiso20121-31marzo2014

Per essere sempre un passo avanti

Tra i nostri servizi rientrano anche le attivitā di formazione sulla ISO 20121 e sulla sostenibilitā in generale. Oltre ai seminari gratuiti aperti a tutti, progettiamo corsi specifici per auditor e specialist sia per i corsi in aula sia per i corsi in formula residenziale. I seminari e i corsi si terranno presso la nostra sede di Via Carlo Goldoni 1 a Milano.