News

Stili di vita sostenibili: cosa succede in Italia

Cresce e si diffonde il senso di responsabilità tra le generazioni più giovani

Gli italiani sono sempre più sensibili al tema della sostenibilità: una recente indagine rivela che il 62% degli intervistati è consapevole dell’influenza che le scelte quotidiane possono avere sul territorio che ci circonda e di conseguenza cerca di assumere comportamenti più responsabili.

Tra le problematiche che hanno colpito il campione interpellato vi sono sicuramente il peggioramento della qualità dell’aria nelle grandi città ed il riscaldamento globale. Nonostante il raggiungimento dell’accordo sul clima, ci sono ancora tante azioni da compiere, a partire dalla sensibilizzazione e dall’informazione, affinché si diffonda il messaggio che uno stile di vita sostenibile non deve essere percepito come una moda, ma come un vero e proprio sistema per migliorare la vivibilità dei nostri spazi ed il rapporto con l’ambiente circostante.

Di questo, i più convinti sono i giovani nella fascia d’età 18-34 che adottano numerose buone pratiche: raccolta differenziata, utilizzo di mezzi pubblici o car sharing, consumo di prodotti a km zero o biologici. Cresce quindi il senso di responsabilità verso le generazioni future, in attesa che anche a livello governativo le iniziative sostenibili vengano confermate e consolidate.

 

 

Servizi

Protocollo esclusivo in 5 fasi

A partire da 800 euro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Per ricevere le ultime novità in tema di formazione, certificazione ed applicazione della ISO 20121. Iscriviti, è un servizio gratuito. La cadenza è mensile.

Progettare, realizzare e comunicare eventi sostenibili secondo la norma UNI ISO 20121

Disponibili sul canale Slideshare di UNI i contributi dei relatori dell'evento, tra cui il nostro Stefano Bonetto e con la partecipazione di Accredia Guarda le slide sul canale UNI dedicato. http://www.slideshare.net/normeUNI/bonetto-uniiso20121-31marzo2014

Per essere sempre un passo avanti

Tra i nostri servizi rientrano anche le attività di formazione sulla ISO 20121 e sulla sostenibilità in generale. Oltre ai seminari gratuiti aperti a tutti, progettiamo corsi specifici per auditor e specialist sia per i corsi in aula sia per i corsi in formula residenziale. I seminari e i corsi si terranno presso la nostra sede di Via Carlo Goldoni 1 a Milano.