News

La Fiera di San Giovanni a Spilamberto sceglie la ISO 20121

Il comune in Provincia di Modena vuole certificare la sua più importante manifestazione

Spilamberto, comune nella provincia di Modena, ha avviato l’iter di certificazione ISO 20121(gestione sostenibile degli eventi) per la tradizionale Fiera di San Giovanni, giunta ormai alla sua 146° edizione.

La progettazione e la gestione sostenibile di questa manifestazione, si basa sul raggiungimento di precisi obiettivi, identificati dal comitato organizzativo e che agiscono su tre livelli ben definiti: responsabilità economica, sociale e ambientale.

- Area economica: gestione attenta e trasparente del budget dell’evento; incremento negli anni della quota di sponsorizzazioni; valorizzazione e promozione delle eccellenze e dei prodotti agroalimentari locali, tipici, biologici presenti nell’area espositiva.
- Area etico-sociale: attenzione al benessere animale; coinvolgimento associazioni di volontariato nell’organizzazione; partecipazione attiva degli stakeholder; promozione di artisti e artigiani emergenti attraverso l’area “artingegno”; sensibilizzazione verso stili di vita sostenibili; realizzazione di laboratori con associazioni di volontariato e coinvolgimento dei più piccoli con un programma di eventi dedicato.
- Area ambiente: valutazione dei carichi ambientali dell’evento; riduzione progressiva della carta; differenziazione e riduzione dei rifiuti; riduzione delle emissioni di CO2; sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile con risciò, ciclofficina popolare e bike-parking; allestimenti ecocompatibili.

Per questa edizione 2016 sono quindi già state pianificate diverse azioni; ad esempio, per quanto riguarda l’aspetto della raccolta differenziata dei rifiuti, è stato previsto il posizionamento di isole attrezzate temporanee con servizio di raccolta , servizi gratuiti di pulizia e spazzamento e momenti informativi dedicati alla cittadinanza, che potrà usufruire inoltre di una Sorgente Urbana dalla quale sarà possibile prelevare gratuitamente acqua di rete refrigerata, gassata e naturale.

 

 

Servizi

Protocollo esclusivo in 5 fasi

A partire da 800 euro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Per ricevere le ultime novità in tema di formazione, certificazione ed applicazione della ISO 20121. Iscriviti, è un servizio gratuito. La cadenza è mensile.

Progettare, realizzare e comunicare eventi sostenibili secondo la norma UNI ISO 20121

Disponibili sul canale Slideshare di UNI i contributi dei relatori dell'evento, tra cui il nostro Stefano Bonetto e con la partecipazione di Accredia Guarda le slide sul canale UNI dedicato. http://www.slideshare.net/normeUNI/bonetto-uniiso20121-31marzo2014

Per essere sempre un passo avanti

Tra i nostri servizi rientrano anche le attività di formazione sulla ISO 20121 e sulla sostenibilità in generale. Oltre ai seminari gratuiti aperti a tutti, progettiamo corsi specifici per auditor e specialist sia per i corsi in aula sia per i corsi in formula residenziale. I seminari e i corsi si terranno presso la nostra sede di Via Carlo Goldoni 1 a Milano.