News

Green Public Procurement: gli approfondimenti del Ministero dell'Ambiente

Un magazine con riflessioni sugli acquisti sostenibili

Il Ministero dell'Ambiente ha pubblicato un magazine sul Green Public Procurement che approfondisce come l'argomento abbia acquisito sempre più rilevanza grazie anche al nuovo Codice Appalti.

La nuova normativa, infatti, valorizza lo sviluppo sostenibile, introducendo concetti quali "costo del ciclo di vita" o del calcolo collegato alle "esternalità ambientali" (ad esempio costi legati alle emissioni dei gas ad effetto serra). I criteri ambientali minimi inoltre fissano per i prodotti dei requisiti tecnici orientati all'eco - design, più rispettosi dell'ambiente poichè a minor impatto sul territorio.

Il Magazine contiene infine due utili linee guida; una sul nuovo Codice Appalti e delle Concessioni, l'altra sull'offerta economica più vantaggiosa.

Per consultare il documento clicca qui

Servizi

Protocollo esclusivo in 5 fasi

A partire da 800 euro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Per ricevere le ultime novitā in tema di formazione, certificazione ed applicazione della ISO 20121. Iscriviti, č un servizio gratuito. La cadenza č mensile.

Progettare, realizzare e comunicare eventi sostenibili secondo la norma UNI ISO 20121

Disponibili sul canale Slideshare di UNI i contributi dei relatori dell'evento, tra cui il nostro Stefano Bonetto e con la partecipazione di Accredia Guarda le slide sul canale UNI dedicato. http://www.slideshare.net/normeUNI/bonetto-uniiso20121-31marzo2014

Per essere sempre un passo avanti

Tra i nostri servizi rientrano anche le attivitā di formazione sulla ISO 20121 e sulla sostenibilitā in generale. Oltre ai seminari gratuiti aperti a tutti, progettiamo corsi specifici per auditor e specialist sia per i corsi in aula sia per i corsi in formula residenziale. I seminari e i corsi si terranno presso la nostra sede di Via Carlo Goldoni 1 a Milano.