News

La sostenibilitā negli eventi: 10 trend di sviluppo da qui al 2020

Nuove strategie e consolidamento di buone prassi

MCI Group, agenzia di eventi con uffici in 31 paesi, ha provato a sintetizzare i 10 trend che caratterizzano gli eventi, in particole quelli legati al mondo congressuale, in relazione al tema della sostenibilità, sempre più un "must have" per la nostra società.

Questi nuovi aspetti che caratterizzeranno il mondo dell'organizzazione eventi, oltre a migliorare la sostenibilità ambientale delle manifestazioni, daranno agli utenti esperienze più soddisfacenti, rafforzando il legame con la comunità e incidendo positivamente sulla riduzione dei costi di gestione.

In sintesi ecco su che cosa ci si concentrerà da qui al 2020:

- etica e trasparenza: specie in occasione di grandi eventi, ci sarà sempre più richiesta di conoscere strategie, attività e risultati ottenuti. Il tutto in maniera trasparente, tramite strumenti di condivisione, come potrebbero essere i report di sostenibilità. Parallelamente anche la legislazione dovrà adeguarsi, emanando disposizioni più stringenti in tema di etica, corruzione, impatto sociale e ambientale.

- cibo sostenibile: anche nel mondo degli eventi sarà sempre più ampia l'offerta di cibi biologici, prodotti locali o distribuiti dal commercio equo e solidale da proporre ai visitatori. 

- digitale e consumo collaborativo: la riduzione degli impatti, che già sta avvenendo tramite una consistente riduzione dell'utilizzo di carta stampata in favore del digitale, sarà ulteriormente incrementata attraverso la partecipazione agli eventi da remoto, e l'applicazione dei principi della sharing economy.

- poteri dell'ufficio acquisti: la sostenibilità della catena di fornitura dovrà essere assicurata dalle scelte responsabili e consapevoli degli uffici acquisti.

- strategie di lungo periodo: saranno preferite alle misure estemporanee, in favore della diffusione di una vera e propria cultura della disponibilità.

- standard di riferimento e certificazioni: entro il 2020 la maggior parte degli eventi finanziati da istituzioni pubbliche, così come quelli delle grandi corporation, richiederà la conformità alla ISO 20121, lo standard internazionale che certifica la sostenibilità di un evento. Parallelamente si affermeranno altri standard specifici che certificheranno determinati aspetti sempre legati alla sostenibilità.

- gestione dei rifiuti: nei prossimi anni assisteremo ad un aumento della raccolta differenziata, alla scelta di materiali riciclati o riutilizzabili per gli allestimenti, nuovi materiali ecologici e alla ricerca di soluzioni per evitare lo spreco di cibo.

- partecipazione nella comunità: le aziende promuoveranno la responsabilità sociale di impresa e favoriranno i momenti di volontariato aziendale, sponsorizzando enti e iniziative che rispecchiano i loro valori etici.

- rispecchiare concretamente i valori del brand: la sostenibilità non sarà più vista come un costo eccessivo, ma come uno strumento per migliorare le performance esprimendo concretamente i valori del brand.

- mete sostenibili: le città saranno in grado di progettare strategie di sostenibilità degli eventi a lungo termine, che saranno quindi in grado di generare impatti positivi sul territorio.

Se vuoi saperne di più sulla ISO 20121 e gli eventi sostenibili, contattaci! segreteria@eventisostenibili.com


 

 

Servizi

Protocollo esclusivo in 5 fasi

A partire da 800 euro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Per ricevere le ultime novitā in tema di formazione, certificazione ed applicazione della ISO 20121. Iscriviti, č un servizio gratuito. La cadenza č mensile.

Progettare, realizzare e comunicare eventi sostenibili secondo la norma UNI ISO 20121

Disponibili sul canale Slideshare di UNI i contributi dei relatori dell'evento, tra cui il nostro Stefano Bonetto e con la partecipazione di Accredia Guarda le slide sul canale UNI dedicato. http://www.slideshare.net/normeUNI/bonetto-uniiso20121-31marzo2014

Per essere sempre un passo avanti

Tra i nostri servizi rientrano anche le attivitā di formazione sulla ISO 20121 e sulla sostenibilitā in generale. Oltre ai seminari gratuiti aperti a tutti, progettiamo corsi specifici per auditor e specialist sia per i corsi in aula sia per i corsi in formula residenziale. I seminari e i corsi si terranno presso la nostra sede di Via Carlo Goldoni 1 a Milano.