News

Il turismo sostenibile: una risorsa da difendere e promuovere

Il 2017 č l'anno del turismo sostenibile

Il 2017 è l’anno internazionale del turismo sostenibile e rappresenta un’opportunità per riflettere sul contributo che questo settore del mercato porta allo sviluppo, anche quello sostenibile.

Il concetto di turismo sostenibile è stato introdotto nel 1988 dall’Organizzazione mondiale del turismo.  Con questo termine si vuole indicare un modo di viaggiare “impegnato” e rispettoso del pianeta e quindi di tutti noi.

In campo normativo,  gli standard internazionali disposti da ISO, elaborati dal comitato ISO/TC 228 “Tourism and related services” sono i seguenti:

  • ISO/TS 13811:2015 “Linee guida sullo sviluppo di specifiche ambientali per le strutture ricettive”: per ridurre gli impatti negativi delle strutture ricettive, contribuendo così a preservare l’ambiente naturale e la sua biodiversità

Altre due norme sono in corso di elaborazione:

  • ISO 20611: linee guida a chi propone pacchetti di “turismo avventura” per minimizzare il loro impatto negativo
  • ISO 21401: riguarda la gestione sostenibile delle strutture ricettive e fornisce i requisiti per un sistema di gestione della sostenibilità.

Segui tutti gli aggiornamenti sull’argomento sul sito UNI

Servizi

Protocollo esclusivo in 5 fasi

A partire da 800 euro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Per ricevere le ultime novitā in tema di formazione, certificazione ed applicazione della ISO 20121. Iscriviti, č un servizio gratuito. La cadenza č mensile.

Progettare, realizzare e comunicare eventi sostenibili secondo la norma UNI ISO 20121

Disponibili sul canale Slideshare di UNI i contributi dei relatori dell'evento, tra cui il nostro Stefano Bonetto e con la partecipazione di Accredia Guarda le slide sul canale UNI dedicato. http://www.slideshare.net/normeUNI/bonetto-uniiso20121-31marzo2014

Per essere sempre un passo avanti

Tra i nostri servizi rientrano anche le attivitā di formazione sulla ISO 20121 e sulla sostenibilitā in generale. Oltre ai seminari gratuiti aperti a tutti, progettiamo corsi specifici per auditor e specialist sia per i corsi in aula sia per i corsi in formula residenziale. I seminari e i corsi si terranno presso la nostra sede di Via Carlo Goldoni 1 a Milano.