News

Ecosistema urbano: le pagelle green e le buone pratiche per le cittā italiane

Sostenibilitā e gestione responsabile delle risorse

Il 24° rapporto Ecosistema urbano di Legambiente e Ambiente Italia vede Mantova al primo posto come città più attenta all’ambiente, seguita da Trento e Bolzano, che dimostrano di essere città dinamiche e di credere fortemente nel cambiamento. L’indagine si basa sui dati del 2016 e tiene conto prevalentemente di 16 parametri divisi per macroaree: aria, acqua, rifiuti, energie rinnovabili, mobilità e ambiente urbano.

Il filo conduttore del rapporto di Legambiente è costituito anche dalle buone pratiche, esempi virtuosi messi in atto da amministrazioni, associazioni o cittadini e che abbracciano diversi settori: si va dalle buone pratiche legate alla mobilità sostenibile, come per esempio il sistema tramviario di Palermo, per arrivare al recupero e alla valorizzazione dei beni culturali come l’adozione delle antiche mura dell’Aquila.

 

Dati ed esempi significativi, che evidenziano un’Italia che comunque continua a guardare al futuro, puntando su sostenibilità e gestione responsabile delle risorse. La sfida alla sostenibilità in Italia si vince nelle città, guardando all’innovazione tecnologica, coesione sociale e rigenerazione urbana.

Servizi

Protocollo esclusivo in 5 fasi

A partire da 800 euro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Per ricevere le ultime novitā in tema di formazione, certificazione ed applicazione della ISO 20121. Iscriviti, č un servizio gratuito. La cadenza č mensile.

Progettare, realizzare e comunicare eventi sostenibili secondo la norma UNI ISO 20121

Disponibili sul canale Slideshare di UNI i contributi dei relatori dell'evento, tra cui il nostro Stefano Bonetto e con la partecipazione di Accredia Guarda le slide sul canale UNI dedicato. http://www.slideshare.net/normeUNI/bonetto-uniiso20121-31marzo2014

Per essere sempre un passo avanti

Tra i nostri servizi rientrano anche le attivitā di formazione sulla ISO 20121 e sulla sostenibilitā in generale. Oltre ai seminari gratuiti aperti a tutti, progettiamo corsi specifici per auditor e specialist sia per i corsi in aula sia per i corsi in formula residenziale. I seminari e i corsi si terranno presso la nostra sede di Via Carlo Goldoni 1 a Milano.