News

Specifica tecnica ISO 14067: giunta al Draft International Standard

Si č giunti al punto di svolta per lo standard in materia di quantificazione delle emissioni

Si è riunito a Milano il gruppo di lavoro in materia di Carbon Footprint di prodotto (CFP), guidato da Daniele Pernigotti, coordinatore del gruppo di lavoro “Cambiamento climatico”.

Si è giunti al punto di svolta per lo standard in materia di quantificazione delle emissioni di gas serra provenienti dal ciclo di vita del prodotto: al centro la possibilità di andare direttamente alla pubblicazione della ISO 14067, oppure affrontare un ulteriore passaggio con la produzione del FDIS.

Nell’ambito della normazione ambientale, l’intento principale da parte di ISO è quello di creare una norma unica sulla CFP a livello internazionale, e l’Italia assume adesso un ruolo rilevante in tema di cambiamenti climatici.

Pubblicata nel maggio del 2013, la ISO 14067 parlava di quantificazione, comunicazione e verifica; adesso, con il processo di revisione, tratterà la parte della quantificazione, mentre quella relativa alla comunicazione è ora sotto la gestione della ISO 14026 e la verifica affidata alla ISO 14064.

I due punti principali della revisione:

  • Contenuto di carbonio nei prodotti
  •  Gestione energetica

L’importanza di questo standard risiede nella possibilità non solo di quantificare l’impronta climatica in merito agli effetti che il prodotto genera sul cambiamento climatico, ma la possibilità di utilizzare lo standard come valido strumento per comunicare, all’esterno, l’impegno dell’azienda alla riduzione delle emissioni.

Per saperne di più guarda il nostro webinar sul green marketing 

Servizi

Protocollo esclusivo in 5 fasi

A partire da 800 euro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Per ricevere le ultime novitā in tema di formazione, certificazione ed applicazione della ISO 20121. Iscriviti, č un servizio gratuito. La cadenza č mensile.

Progettare, realizzare e comunicare eventi sostenibili secondo la norma UNI ISO 20121

Disponibili sul canale Slideshare di UNI i contributi dei relatori dell'evento, tra cui il nostro Stefano Bonetto e con la partecipazione di Accredia Guarda le slide sul canale UNI dedicato. http://www.slideshare.net/normeUNI/bonetto-uniiso20121-31marzo2014

Per essere sempre un passo avanti

Tra i nostri servizi rientrano anche le attivitā di formazione sulla ISO 20121 e sulla sostenibilitā in generale. Oltre ai seminari gratuiti aperti a tutti, progettiamo corsi specifici per auditor e specialist sia per i corsi in aula sia per i corsi in formula residenziale. I seminari e i corsi si terranno presso la nostra sede di Via Carlo Goldoni 1 a Milano.