News

Certificazioni ambientali: disponibili i dati dell’annuario ISPRA

L’ISPRA presenta un’analisi dettagliata sulla diffusione nella nostra Penisola delle certificazioni della serie ISO 14000 e dei regolamenti EMAS e del marchio ECOLABEL.

Come ogni anno l’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), con la collaborazione delle Agenzie Regionali e delle Provincie autonome, e il supporto tecnico scientifico di diversi organismi tra cui ACCREDIA, ha raccolto ed elaborato i dati relativi ai diversi fattori ambientali come energia, rifiuti e politiche e certificazioni ambientali.

Questi ultimi due aspetti sono utili per capire l’orientamento delle imprese verso una produzione sostenibile e rispettosa dell’ambiente ed i risultati dell’indagine possono in questo senso ritenersi soddisfacenti.

Per quanto riguarda le registrazioni EMAS (Regolamento CE 1221/09) nel 2013 è aumentato il numero complessivo dei certificati rilasciati, in primis nel settore della Pubblica Amministrazione (soprattutto i Comuni), seguono le aziende di smaltimento dei rifiuti e di produzione dell’energia elettrica. A livello territoriale il maggior numero di registrazioni è avvenuto in Emilia Romagna (184), Lombardia (166) e Trentino (142).

Trend positivo anche per i certificati UNI EN ISO 14001: in Lombardia sono state rilasciate 2810 certificazioni, oltre 1000 in Emilia Romagna, Veneto, Piemonte, Lazio, Campania e Toscana. I settori dominanti sono logistica ed energia, in totale quelli certificati sono 39.

Aumentano infine anche i prodotti e servizi con marchio ECOLABEL. Trentino Alto Adige, Puglia e Toscana sono le regioni a maggior numero di licenze, in particolare per i servizi di ricettività turistica (178) e tessuto carta (31).  Per la categoria prodotti, invece, sono Toscana, Lombardia ed Emilia Romagna ad avere il maggior numero di licenze, nello specifico per le coperture dure per pavimenti e prodotti vernicianti per interni.

Per consultare il documento completo clicca qui.

Servizi

Protocollo esclusivo in 5 fasi

A partire da 800 euro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Per ricevere le ultime novità in tema di formazione, certificazione ed applicazione della ISO 20121. Iscriviti, è un servizio gratuito. La cadenza è mensile.

Progettare, realizzare e comunicare eventi sostenibili secondo la norma UNI ISO 20121

Disponibili sul canale Slideshare di UNI i contributi dei relatori dell'evento, tra cui il nostro Stefano Bonetto e con la partecipazione di Accredia Guarda le slide sul canale UNI dedicato. http://www.slideshare.net/normeUNI/bonetto-uniiso20121-31marzo2014

Per essere sempre un passo avanti

Tra i nostri servizi rientrano anche le attività di formazione sulla ISO 20121 e sulla sostenibilità in generale. Oltre ai seminari gratuiti aperti a tutti, progettiamo corsi specifici per auditor e specialist sia per i corsi in aula sia per i corsi in formula residenziale. I seminari e i corsi si terranno presso la nostra sede di Via Carlo Goldoni 1 a Milano.