News

Salone della CSR: quali idee?

Una breve analisi dei risultati del confronto tra addetti ai lavori, imprese e cittadini

La Redazione di EventiSostenibili.com ha seguito il Salone della CSR e dell’Innovazione sociale che si è tenuto il 7 e l’8 ottobre presso l’Università Bocconi di Milano.

Molti i concetti discussi, purtroppo non sempre approfonditi; questi gli argomenti emersi nei vari momenti di confronto (per punti per poterli monitorare):

1. La sostenibilità deve generare profitto

2. Le istituzioni devono creare un sistema premiante, quindi non limitarsi a richiedere documenti che attestino solo certe attività dell’azienda (come il Durc per la regolarità contributiva)

3. È necessario stabilire indici e indicatori che facciano emergere il vantaggio competitivo della scelta sostenibile

4. La qualità e la sostenibilità di un progetto dev’essere perseguibile, appagante e conveniente

5. La certificazione dell’evento dev’essere percepita come un percorso propositivo, che insegni a gestire dei sistemi

6. La sostenibilità dev’essere sinonimo di efficienza e valorizzazione del prodotto e questo sforzo deve però essere riconosciuto dai mercati finanziari

Ci impegneremo a informare continuamente su aspetti pratici per portare avanti questi obiettivi, e a recepire le vostre segnalazioni. 

Servizi

Protocollo esclusivo in 5 fasi

A partire da 800 euro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Per ricevere le ultime novitā in tema di formazione, certificazione ed applicazione della ISO 20121. Iscriviti, č un servizio gratuito. La cadenza č mensile.

Progettare, realizzare e comunicare eventi sostenibili secondo la norma UNI ISO 20121

Disponibili sul canale Slideshare di UNI i contributi dei relatori dell'evento, tra cui il nostro Stefano Bonetto e con la partecipazione di Accredia Guarda le slide sul canale UNI dedicato. http://www.slideshare.net/normeUNI/bonetto-uniiso20121-31marzo2014

Per essere sempre un passo avanti

Tra i nostri servizi rientrano anche le attivitā di formazione sulla ISO 20121 e sulla sostenibilitā in generale. Oltre ai seminari gratuiti aperti a tutti, progettiamo corsi specifici per auditor e specialist sia per i corsi in aula sia per i corsi in formula residenziale. I seminari e i corsi si terranno presso la nostra sede di Via Carlo Goldoni 1 a Milano.