News

Certificazioni Ambientali e appalti pubblici: agevolazioni per le imprese certificate

Il disegno di legge del Governo mira a promuovere misure di green economy per contenere l’uso eccessivo di risorse naturali.

Il provvedimento approvato di recente alla Camera e ora in discussione al Senato analizza diversi aspetti, tra cui la valutazione degli impatti ambientali in relazione a rumore, emissione di gas serra, gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti, dedicando uno specifico titolo al green public procurement e al sostegno dei cosiddetti “appalti verdi”.

In particolare per le imprese in possesso di una certificazione Ecolabel o EMAS il disegno di legge prevede una riduzione del 30% sulle garanzie per partecipare ad appalti pubblici mentre uno sconto del 20% è riservato a quelle aziende che hanno adottato un sistema di gestione ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001.

La certificazione quindi si conferma essere un valore economico per l’azienda che la sceglie.

Speriamo che anche il Senato riconosca il rilievo del disegno di legge e si esprima a favore di questa misura.

Servizi

Protocollo esclusivo in 5 fasi

A partire da 800 euro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Per ricevere le ultime novità in tema di formazione, certificazione ed applicazione della ISO 20121. Iscriviti, è un servizio gratuito. La cadenza è mensile.

Progettare, realizzare e comunicare eventi sostenibili secondo la norma UNI ISO 20121

Disponibili sul canale Slideshare di UNI i contributi dei relatori dell'evento, tra cui il nostro Stefano Bonetto e con la partecipazione di Accredia Guarda le slide sul canale UNI dedicato. http://www.slideshare.net/normeUNI/bonetto-uniiso20121-31marzo2014

Per essere sempre un passo avanti

Tra i nostri servizi rientrano anche le attività di formazione sulla ISO 20121 e sulla sostenibilità in generale. Oltre ai seminari gratuiti aperti a tutti, progettiamo corsi specifici per auditor e specialist sia per i corsi in aula sia per i corsi in formula residenziale. I seminari e i corsi si terranno presso la nostra sede di Via Carlo Goldoni 1 a Milano.